Fondata nel lontano 1930 dagli sforzi di un gruppo di pionieri, l' Uvam costituisce il primo esempio di cantina sociale in Sicilia. La sigla U.V.A.M è acronimo di Unione di Viticultori dell'Agro Marsalese. Quattro sono i vini che costituiscono il fiore all'occhiello della produzione vinicola della Cantina Sociale Uvam a Marsala: il Sirah, il Grillo, il Nero d'Avola e lo Chardonnay.
Syrah
Il Syrah è un vino dal colore rosso rubino molto carico recante leggere sfumature violacee. Presenta un profumo intenso e persistente con significative note di speziato e sentori di frutta matura unito ad un sapore caldo, armonico ed equilibrato.
Si accosta ottimamente con piatti di carne, arrosti selvaggina in genere e formaggi stagionati.
Grillo
Il Grillo è un vino dal caratteristico colore giallo paglierino. Presenta un profumo intenso e persistente con note di floreale e di fruttato unito ad un sapore ben equilibrato tra il secco, il pieno e il morbido. Si abbina perfettamente a piatti di pesce e a primi piatti leggeri.
Nero D’Avola
Il Nero d'Avola è un vino dal colore rosso rubino. Pesenta un ottimo corredo aromatico costituito da intense sensazioni di fruttato, floreale e speziato unite ad un sapore equilibrato e molto gradevole grazie al corposo tenore di estratti ed alla buona acidità fissa. Si abbina con piati a base di carne, arrosti e selvaggina in genere.