Cantina Sociale Uvam a Marsala

Cantina Sociale UVAM, tutta la poesia del vino

Cantina Sociale Uvam Marsala

La sigla U.V.A.M. è acronimo di Unione di Viticultori dell'Agro Marsalese. In principio le uve venivano trasportate dai vitigni fino allo stabilimento all'interno dei tini posti sui carri trainati dai muli. L'uva pigiata passava nelle presse e successivamente il mosto si poneva a fermentare in grandi botti di legno. Sulla fatica e il sudore dei contadini che la fondarono si basa l'antica tradizione della Cantina Sociale Uvam a Marsala, il suo profondo legame con il territorio e con quelli che lo custodiscono e ne sono esperti conoscitori. Dalle prime esperienze e sempre seguendo rigorosamente la tradizione, ebbe inizio poi un percorso basato sulla meccanizzazione dei processi e sul costante miglioramento delle tecniche di vinificazione. Abbandonata l'antica sede, l'Uvam si è poi stabilita nella zona di produzione tra i vigneti, proprio sulla strada che collega Marsala a Salemi ed è stato inoltre dotato delle più moderne attrezzature. Attraverso la decantazione statica dei mosti, con l'uso delle più avanzate tecniche di vinificazione, vi si producono oggi vini rossi e bianchi fermentati a freddo, di qualità elevata e in grado di accompagnare ed esaltare con i propri profumi e sapori ogni tipo di pietanza.


Quattro sono i vini che costituiscono il fiore all'occhiello della produzione vinicola della Cantina Sociale Uvam a Marsala: il Sirah, il Grillo, il Nero D'Avola e lo Chardonnay. Il Sirah è un vino dal colore rosso rubino molto carico recante leggere sfumature violacee. Dotato di un profumo intenso e persistente con significative note di speziato e di un sapore caldo, armonico ed equilibrato, si accosta ottimamente con piatti di carne, arrosti selvaggina in genere e formaggi stagionati. Il Grillo è un vino dal caratteristico colore giallo paglierino. Grazie ad un profumo intenso e persistente con note di floreale e di fruttato e ad un sapore ben equilibrato tra il secco, il pieno e il morbido, si abbina perfettamente a piatti di pesce e a primi piatti leggeri.


Il Nero d'Avola è un vino dal colore rosso rubino con un ottimo corredo aromatico costituito da intense sensazioni di fruttato, floreale e speziato unite ad un sapore equilibrato e si abbina con piatti a base di carne, arrosti e selvaggina in genere. Infine lo Chardonnay è un vino dal colore giallo paglierino, carico e cristallino. Presenta sentori floreali e frutti intensi, persistenti e con sensazioni di melato uniti ad un sapore secco, morbido e ben equilibrato. Si accosta ottimamente a pesci crostacei e primi piatti leggeri. Questi i quattro vini grazie ai quali l'Uvam da sempre è in grado di fornire ai propri clienti un servizio unico capace di soddisfare le esigenze di ogni tipo di palato. Assaporare il vino della Cantina Sociale Uvam a Marsala è un'esperienza indimenticabile.



Come ERAVAMO

COME SIAMO OGGI